DESCRIZIONE DEL CORSO AGGIORNAMENTO DIRIGENTI
NORMA DI RIFERIMENTO
Nell’Accordo Stato Regioni del 21/11/2011, al punto 9 vengono definiti i termini di aggiornamento dei corsi di formazione per i lavoratori.
È previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio.
OBIETTIVI
Il corso vuole fornire a tutti i lavoratori la formazione adeguata a proteggersi e prevenire, sui luoghi di lavoro, eventuali danni.
PROGRAMMA
Nel corso sono proposte significative evoluzioni e innovazioni sia su aspetti giuridico/normativi che organizzativi e gestionali, relativi alla finalità dell’attuazione di sistemi di prevenzione e protezione e alla continua gestione e risoluzione delle fonti di rischio:
- Approfondimenti in merito al D.Lgs. 81/08
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
- Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);
- Diritti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Che cos’è la valutazione dei rischi
- Gestire le emergenze in totale sicurezza
- Appalti e sicurezza
- Cosa prevedono gli Accordi Stato-Regioni in merito alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti
- Segnalazione di situazioni di rischio: come evitare il peggio
- Rischi e prevenzione del contagio da COVID-19
DOCENTI
Il docente del Corso aggiornamento lavoratori 6 ore è la dott.ssa Giuseppina D’Amelio, titolare della S&F Sicurezza e Formazione. Con oltre 10 anni di esperienza e una formazione specialistica nel settore sicurezza, è un punto di riferimento per la formazione di aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni.
SVOLGIMENTO DEL CORSO
Webinar
Sarai collegato in diretta con la dott.ssa D’Amelio, che ti accompagnerà durante la tua formazione. Potrai seguire da qualunque luogo tu voglia, interagendo in tempo reale con domande e considerazioni.
In aula
Seguirai il corso in una confortevole aula, dove potrai apprendere in modo chiaro e semplice tutte le nozioni necessarie ad ottenere le competenze previste per il tuo ruolo.
Videocorso
Questo tipo di modalità consiste in un video preregistrato, sempre aggiornato sulle ultime normative vigenti in materia del corso. Una volta acquistato, potrai seguirlo quando preferisci, dove preferisci.
ATTESTATO/CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del Corso aggiornamento lavoratori 6 ore verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido come certificazione per questo tipo di formazione in ambito lavorativo.