DESCRIZIONE DELL’AGGIORNAMENTO PREPOSTO SICUREZZA
NORMA DI RIFERIMENTO
Il corso si riferisce all’Art. 37 del Dlgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/11/2011, secondo i quali è previsto un aggiornamento di 6 ore per preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
OBIETTIVI
Offrire ai Preposti la giusta preparazione in materia di salute e sicurezza per poter ricoprire il proprio ruolo secondo le norme previste dalla legge.
PROGRAMMA
- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
- Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)
- La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi
- Valutazione dei rischi: cos’è e cosa prevede
- La sicurezza negli appalti
- La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni
- Gestire le emergenze in modo sicuro
- Prevenzione e azione contro il COVID-19
DOCENTI
Il docente dell’aggiornamento preposto sicurezza è la dott.ssa Giuseppina D’Amelio, titolare della S&F Sicurezza e Formazione. Con oltre 10 anni di esperienza e una formazione specialistica nel settore sicurezza, è un punto di riferimento per la formazione di aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni.
SVOLGIMENTO DEL CORSO
Webinar
Sarai collegato in diretta con la dott.ssa D’Amelio, che ti accompagnerà durante la tua formazione. Potrai seguire da qualunque luogo tu voglia, interagendo in tempo reale con domande e considerazioni.
In aula
Seguirai il corso in una confortevole aula, dove potrai apprendere in modo chiaro e semplice tutte le nozioni necessarie ad ottenere le competenze previste per il tuo ruolo.
Videocorso
Questo tipo di modalità consiste in un video preregistrato, sempre aggiornato sulle ultime normative vigenti in materia del corso. Una volta acquistato, potrai seguirlo quando preferisci, dove preferisci.
ATTESTATO/CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine dell’aggiornamento preposto sicurezza verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido come certificazione per questo tipo di formazione in ambito lavorativo.